2. PSICOLOGIA POSITIVA

L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PSICOLOGIA POSITIVA.

L’altro giorno, grazie a http://www.aiicq.it ho assistito alla lezione della professoressa Eleonora Saladino, http://www.eleonorasaladino.it sulla comunicazione strategica e sull’importanza del modo in cui determinati pensieri possano avere effetti negativi o positivi sul nostro interlocutore.

La professoressa Saladino è una psicologa positiva: le sue tematiche includono argomenti di interesse attuale come la ricerca della felicità, le virtù personali, la resilienza e la crescita post-traumatica, l’ottimismo, la gratitudine, la speranza, la creatività e le emozioni.

La psicologia positiva esiste da sempre, fa parte della psicologia classica. La differenza tra le due è che la seconda si focalizza sul recupero del benessere mentre la prima dedica un’attenzione particolare al mantenimento ed al potenziamento del benessere; l’ottimismo, la gratitudine e la ricerca della felicità sono dimensioni che contribuiscono a migliorare la comunicazione e di conseguenza a stare meglio con noi stessi. Se riesci a comunicare in maniera chiara e gli altri riescono a comprenderti, vuol dire che sei in grado di dare e di ricevere.

COME PUO’ LA PSICOLOGIA POSITIVA AIUTARMI A COMUNICARE IN MANIERA CORRETTA?

La prima cosa importante è che bisogna approfondire le proprie passioni affinchè possiamo comprenderle ed infine condividerle con chiunque ci stia intorno ma soprattutto con chiunque abbia voglia di ascoltarle ed apprenderle.

“SE VUOI OTTENERE QUALCOSA CHE NON HAI MAI AVUTO, DEVI ESSERE PRONTO A FARE QUALCOSA CHE NON HAI MAI FATTO” dice la professoressa Saladino.

L’essere umano, per natura, quando vuole ottenere qualcosa di diverso, tende ad intensificare ciò che già sa fare; in realtà la soluzione è nell’andare a cercare qualcosa di diverso e proprio in questo contesto che la psicologia positiva entra in gioco perchè ti invita a guardare ai tuoi talenti.

E’ fondamentale capire ciò che vuoi diventare oppure ciò che vuoi cambiare per poter avere una mentalità di crescita e non una mentalità statica, per non rischiare di restare sempre uguali per tutta la vita. In questo modo ti evolverai, ti sentirai sereno e vivrai con la consapevolezza che tutto ciò che ti circonda può essere motivo di crescita e miglioramento.

A QUESTO PUNTO…. LA DOMANDA NASCE SPONTANEA…

Voglio continuare ad essere sempre la stessa per tutta la mia vita oppure voglio scavare dentro di me per trovare il mio talento e coltivarlo affinchè possa diventare parte di me?

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Telegram
Ultimi articoli